SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Come diventare grandi nonostante i genitori

  • Uscita:
  • Durata: 90min.
  • Regia: Luca Lucini
  • Cast: Margherita Buy, Leonardo Cecchi, Giovanna Mezzogiorno, Eleonora Gaggero, Matthew Modine, Emanuele Misuraca, Sergio Albelli, Saul Nanni, Ninni Bruschetta, Beatrice Vendramin, Paolo Calabresi, Chiara Primavesi, Giovanni Calcagno, Federico Russo, Roberto Citran, Toby Sebastian, Francesca De Martini, Sara D'Amario, Gabriella Franchini, Elena Lietti, Aglaia Mora, Paolo Pierobon, Federico Russo (II)
  • Prodotto nel: 2016 da PIERO CRISPINO PER 3ZERO2, THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
  • Distribuito da: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Vedi programmazione

TRAMA

Sempre più spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie e complotti. Così, invece di aiutarli nella formazione dei loro ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. Presuntuosamente pensano: "Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli e sappiamo quanto valgono e come e cosa gli si deve insegnare". È quello che accade anche a un gruppo di ragazzi quando, al liceo, arriva la nuova preside che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali. Per i ragazzi, che hanno una passione sfrenata per la musica, è un colpo mortale e, anche quando i genitori corrono a protestare, la preside decide addirittura di raddoppiare il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi, i genitori consigliano prudentemente ai ragazzi di sottostare alle decisioni della nuova preside. Tuttavia i ragazzi, con orgoglio, decidono di iscriversi al concorso musicale pur avendo contro scuola e genitori. La sfida pare impossibile e invece porterà i ragazzi a crescere in modo sorprendente tra ostacoli di ogni tipo da superare.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Al liceo è arrivata una nuova Preside, che decide di non aderire al concorso nazionale per gruppi musicali. Per il gruppo di ragazzi appassionati di musica si tratta di un duro colpo. Decidono di ribellarsi e provano ad affidarsi ai genitori… Comincia la storia e sembra quasi di essere in una fiaba. E magari così è, perché all’inizio c’è, inatteso ma evidente, il marchio The Walt Disney Company Italia. I ragazzi, la musica, un concorso, un divieto inatteso, difficoltà impreviste. Ma sì, diciamolo, è una storia all’americana, con gli studenti che non si arrendono e lottano per tagliare il desiderato traguardo. Ragazzi e ragazze si impegnano, fanno squadra e volano verso l’ultima meta. In un percorso narrativo estremamente lineare si inserisce una sorta di piccolo imprevisto, un risvolto che è giusto non rivelare. Ma che non cambia molto le cose: il gruppo affronta difficoltà impreviste pur di ottenere la presenza di un arrangiatore d’altri tempi (un americano, il redivivo Matthew Modine) e di presentarsi al meglio allo scontro finale. Innamoramenti contrastati, discussioni con i genitori, incomprensioni, la musica a fare da collante e a lasciare segni di speranza. Il racconto è scritto proprio nel rispetto dei canoni disneyani e girato guardando al pubblico degli adolescenti. Talune ingenuità sono quindi da mettere in conto a fianco di sottoepisodi e risvolti tra il fiabesco e il fantasioso. Importante è che il clima resti leggero e divertente, descrivendo problematiche anche autentiche da risolvere con un sorriso Nel ruolo della Preside fintamente antipatica ma poi del tutto consapevole c’è Margherita Buy, che risolve il personaggio con la consueta professionalità; accanto a lei, Giovanna Mezzogiorno è Mary, dolce e comprensiva moglie dell’arrangiatore tolto dal riposo della campagna. E poi un nutrito gruppo di collaudati caratteristi del cinema italiano e tante facce nuove di giovani e giovanissimi (già protagonisti del telefilm Alex & Co. di Disney Channel), cui speriamo che il film possa lanciare una bella carriera al cinema e in televisione.

  • Corriere della Sera

    (...) film corale emanazione d'una serie («Alex e Co.») destinato non solo al pubblico teen. (...) Lucini usa stilemi da school movie senza mirare ai 3 metri sopra il cielo ma con sorpresa finale degna di questo nome e un entusiasmo collettivo che è la forza della storia che prenota sogni di gloria senza sfruttare sesso droga e rock'n'roll, ma con la voglia di piacere un poco a tutti.

  • Il Messaggero

    Da una serie molto amata su Disney Channel arriva un'espansione cinematografica dolce ed elegante dove Gennaro Nunziante, sceneggiatore storico per Checco Zalone, scrive un copione assai calibrato, con ottimo colpo di scena finale, per la regia del bravo Luca Lucini (...) schiera nel corpo insegnante e tra i genitori di Alex e Co. dei bravissimi attori italiani (Citran, Bruschetta, Pierobon e Albelli su tutti). Notevole Buy in un ruolo anche molto sexy.

  • Il Giornale

    (...) onesto prodotto Disney, per un target di dieci anni, che sfrutta la presenza dei «televisivi» 'Alex e Co.', per servire la solita gara musicale che darà una svolta alla vita di un gruppo di studenti, oltre a pillole sociologiche per 'dummies'.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

In programmazione in questi cinema

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Shut In

Shut In

  • Uscita:
  • Regia: Farren Blackburn
  • Cast: Naomi Watts, Oliver Platt, Jacob Tremblay, Charlie...

Mary Portman è una psicologa infantile che lavora senza mai allontanarsi dalla sua casa, dove riceve a domicilio i...

Scheda e recensioni
Babbo bastardo 2

Babbo bastardo 2

  • Uscita:
  • Regia: Steve Pink, Mark Waters,...
  • Cast: Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox,...

Willie Soke, ladro con la passione per il whisky a buon mercato, ben alimentata dall'avidità e dall'odio, e il suo...

Scheda e recensioni
La festa prima delle feste

La festa prima delle feste

  • Uscita:
  • Regia: Will Speck, Josh Gordon
  • Cast: Jason Bateman, Olivia Munn, T.J. Miller, Jillian...

Carol, amministratore delegato di un'azienda, cerca di chiudere la filiale gestita dal fratello scapestrato Clay....

Scheda e recensioni
Non c'è più religione

Non c'è più religione

  • Uscita:
  • Regia: Luca Miniero
  • Cast: Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela...

Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...